Comune di Casier

BIBLIOTUBE - Da registi a youtubers. Cinque incontri per dare vita ad un’idea

Pubblicata il 25/09/2017

In Bibliotube, progetto nato su ispirazione dello storico progetto Babelbiblio, i giovani saranno i veri protagonisti nella realizzazione di una loro idea che vede la comunicazione, in tutte le sue forme, come protagonista al fine di aprire un dialogo proficuo tra loro e la comunità.
La biblioteca sarà il luogo principe di incontro, in quanto dotata di tutta la strumentazione necessaria, il know how e la possibilità di accesso alle fonti necessarie alla realizzazione di questa esperienza.
Cosa sono capaci di fare i giovani d’oggi? Comunicare, comunicare attraverso vari linguaggi tecnologici o meno. Diamo, allora, spazio alla loro arte, alla loro téchne, alla loro sensibilità, alla loro sensorialità. Lasciamo che siano loro ad insegnarci fino in fondo come comunicano e cosa comunicano.
Verranno loro fornite in maniera intelligente e divertente le competenze necessarie per poter sviluppare al meglio le loro idee, valorizzando le loro abilità personali e dando loro la possibilità di confrontarsi con dei professionisti del mestiere. Metteranno in pratica uno dei principi fondamentali legati all’apprendimento per competenze del Parlamento europeo, quello di “Sapere, saper fare, saper essere”.

Il progetto Bibliotube è rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Il primo incontro è in programma lunedì 23 ottobre dalle 15.00 alle 18.30.

La partecipazione a Bibliotube è gratuita. Posti limitati (verrà data precedenza ai ragazzi residenti nel comune di Casier)

Scadenza iscrizioni (vedi modulo in allegato): lunedì 16 ottobre

Il programma completo lo trovi in allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulo iscrizione Bibliotube.docx 15 KB
Allegato PROGRAMMA BIBLIOTUBE definitivo con loghi.pdf 211.49 KB